Se il vostro client di posta riporta questi tipi di errore "impossibile verificare identità del server" o "impossibile verificare certificato di sicurezza del server" o errori comunque relativi al certificato di sicurezza del server è del tutto normale ma è necessario effettuare alcuni accorgimenti per far funzionare il vostro client di posta.
Prima una piccola premesse su come funziona il server di posta
Il server di posta per come è concepito non supporta correttamente la tecnologia SNI, già usata per i server web, pertanto non è possibile utilizzare diversi certificati SSL per lo stesso server; ma è possibile usare solo un certificato, di solito rilasciato con il nome principale del server.
Questo comporta che se accedete al server di posta con un dominio non presente tra quelli autorizzati (CN, Common Name) questo restituirà un “errore verifica identità del server”. Questo può essere bypassato cliccando su “Installa il certificato” o “Accetta sempre il certificato”.
Tuttavia molti client di posta, alla scadenza (o variazione) dello stesso, non consentono più di accettare il certificato, anche se questo viene rinnovato.
La soluzione da adottare in questo caso è impostare su tutti i client di posta un “unico” nome per il server di posta sia in ingresso che in uscita, impostare l'hostname del server non "mail.nomedominio.xx" l'hostname del server lo trovi nell'email di attivazione se hai dubbi o problemi apri un ticket al reparto tecnico che ti fornirà l'hostname corretto.
Errore "impossibile verificare identità del server" o "impossibile verificare certificato di sicurezza del server"
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